Ricerca di Personale - Ricerca Diretta

 

La ricerca diretta è una metodologia raffinata volta ad individuare ed acquisire sul mercato delle competenze risorse di talento destinate a posizioni chiave o di responsabilità nella struttura aziendale.

 

La ricerca diretta risulta molto appropriata per ricoprire posizioni dirigenziali o posizioni per quadri direttivi ed è sempre gestita in modo da garantire la massima riservatezza su tutte le informazioni ricevute.

 

La ricerca si sviluppa nelle seguenti fasi:

 

1. analisi della realtà del Cliente:

·      cultura e politiche aziendali

·      struttura organizzativa e delle responsabilità

·      sistema delle competenze

2. definizione del profilo (responsabilità, competenze, caratteristiche)

3. ricerca dei candidati

4. selezione dei candidati

5. presentazione di una rosa di candidati.

 

Nella fase di presentazione dei candidati SER.IM. opera in modo da agevolare opportunamente i rapporti conoscitivi e, se richiesto, è a disposizione della società per la definizione della proposta economica e del trattamento complessivo.

 

L'assistenza, quando rientri nelle attese del cliente, può estendersi al periodo di primo inserimento dopo l'assunzione.

 

SER.IM. porta a compimento la ricerca diretta entro trenta giorni dal conferimento dell’incarico.

 

Infine SER.IM., sia nel caso di dimissioni della risorsa assunta, sia nel caso di insoddisfazione della società cliente, resta impegnata, per un periodo di sei mesi dalla prima definizione, per la protrazione della ricerca senza ulteriori compensi.

 

 

 

Ricerca di Personale - Ricerca con annuncio

 

La ricerca con annuncio si realizza con annunci a mezzo stampa specializzata o via internet.

Si tratta di una modalità di ricerca che consente di entrare in contatto con un gran numero di possibili candidati ed è per lo più indicata per la copertura di posizioni amministrative, gestionali e specialistiche.

La ricerca con annuncio si presta bene anche per individuare specialisti di nicchia nell’ambito di una vasta area geografica, anche su scala internazionale, oppure qualora si voglia realizzare una disponibilità transitoria di candidature selezionate da tenere presenti in relazione allo sviluppo di programmi aziendali.

Le fasi salienti della ricerca sono:

 

1. definizione dei requisiti della ricerca (posizioni da ricoprire, profilo dei candidati, competenze e responsabilità)

2. messa a punto dell’annuncio da pubblicare, scelta del mezzo di comunicazione, definizione dei tempi

3. preselezione, con la verifica della rispondenza delle candidature ai requisiti prefissati

4. selezione dei candidati sulla base della metodologia definita con il cliente (colloqui individuali, test, assessment, colloqui incrociati, ecc.)

5. relazione su ciascun candidato esaminato e predisposizione della rosa finale

6. relazione finale ed eventuale presentazione delle candidature.